Nei mesi di luglio e agosto Pronto Nido offre la possibilità ai bambini e alle bambine, già frequentanti ed esterni, di svolgere periodi (frequenza settimanale o mensile) di centro estivo presso la nostra struttura, dando così continuità all’intervento educativo e al sostegno alla genitorialità.

Il centro estivo si rivolge a tutti i bambini e le bambine da 9 mesi a 5 anni. Viene cioè data la possibilità anche ai bambini della scuola dell’infanzia di partecipare alle nostre attività dei mesi estivi, sia per agevolare chi avesse un fratellino / sorellina, sia per “sfruttare” appieno l’idea di gruppo misto, base della nostra programmazione didattica ed esperenziale. Il gruppo misto (ovvero il gruppo di bambini con età differenti) esalta le potenzialità di ciascuno senza limitare in alcun modo le possibilità di apprendimento e/o di sicurezza.

Il centro estivo si svolge presso i locali del nido ed utilizza in maniera prioritaria il giardino, uno spazio verde ampio ed ombreggiato, lontano dai rumori e dal traffico (giardino interno). La costruzione dello spazio esterno rispecchia la progettualità pedagogica del nido e si basa sull’offerta di un contesto che offra sia possibilità di utilizzo di materiali e giochi strutturati (scivoli e macrostrutture, costruzioni ecc.) sia la possibilità di scoperta dell’ambiente naturale e dei suoi prodotti (tronchi, legnetti, rondelle di vari spessori, rami di edera, sughero ecc.).

  
 

 

Il centro estivo pur mantenendo una valenza educativa si caratterizza per un’impostazione ludico-ricreativa trasmettendo così ai bambini e alle bambine un’idea di “vacanza in città”.

Durante il centro estivo viene mantenuto lo stesso personale che lavora con noi durante l’anno scolastico, ovvero educatori qualificati e collaboratori scolastici ad ulteriore garanzia di qualità. Il personale, attento e preparato e con la supervisione della coordinatrice, proporrà ai vostri bambini/e le attività più divertenti per passare un’estate in città pensando di essere in vacanza!